Blondie Bar Milano

Blondie-Bar-Milano-Logo---Hair-stylst-a-milano-centro---Parrucchiere-donna
Cheratina trattamento riparatore e lisciante a Milano centro 2

Cheratina per capelli: cos’è, a cosa serve questo trattamento lisciante e rigenerante

Tempo di lettura: 6 minuti

La salute del capello è l’assoluta priorità per noi di Blondie Bar, tinte e trattamenti di decolorazione non devono per forza pregiudicare l’integrità del pelo, ad oggi sono presenti tecniche innovative che puntano proprio a rigenerarne la struttura donando lucentezza e bellezza.

Cosa è la cheratina?

La cheratina è la proteina fondamentale che va a formare capelli, peli e unghie. Alterazioni nella sua sintesi a livello del follicolo pilifero portano alla caduta dei capelli che non riescono ad essere formati in modo corretto, questo ci fa capire come questa proteina sia il mattone costituente il pelo stesso.

Al suo interno la cheratina abbraccia ed intrappola inoltre altri elementi come minerali, vitamine e acido ialuronico, quest’ultimo in particolare contribuisce all’idratazione della struttura risultante, portando in caso di deficit a secchezza dei capelli. Sfruttare quindi l’elemento costituente il capello per riparare esso stesso costituisce un passo avanti notevole nella cosmetica.

Cheratina per capelli: cos'è, a cosa serve questo trattamento lisciante e rigenerante-prima
Cheratina per capelli: cos'è, a cosa serve questo trattamento lisciante e rigenerante-dopo

Come funziona il trattamento?


Una volta capito cosa è la cheratina, il trattamento che la sfrutta risulta semplice da comprendere, infatti si tratta dell’applicazione tramite shampoo di ulteriori cheratine che una volta a contatto con il capello ne verranno attratte grazie alla loro carica e entreranno a far parte della struttura stessa del pelo. In questo modo quindi il trattamento riesce a riparare totalmente e ad aumentare il volume dei capelli già dalla prima applicazione.

Il prodotto utilizzato inoltre contiene acido ialuronico, ioni e vitamine per garantire un adeguato nutrimento e mantenere la composizione naturale del capello restituendo forza e lucentezza. Essendo un processo di riparazione, risulta adatto a tutte quelle condizioni in cui tinte, decolorazioni, piastre e continui lavaggi hanno destabilizzato, impoverito e indebolito la struttura stessa del pelo. Queste situazioni si verificano di continuo e sono rese evidenti dalla fragilità di un capello che si spezza facilmente, risulta secco e poco lucente.


Vantaggi del trattamento alla cheratina

Il vantaggio principale che rende questa pratica quasi “miracolosa” è la rapidissima efficacia, infatti gli effetti sono ben visibili e si raggiunge il 100% della riparazione già con un solo trattamento. Il capello risulta da subito più forte, idratato e luminoso indipendentemente dal colore, ed ecco il segreto di un biondo scintillante e soprattutto sano. Inoltre, la durata è notevole proteggendo i capelli per 3-6 mesi dipendentemente dalla frequenza di lavaggi e trattamenti ulteriori.

La base scientifica che supporta questa pratica è talmente fondata da garantire risultati immediati a tutti, le uniche esperienze negative affrontate dal prodotto (non sperimentate durante i nostri trattamenti) sono relative a chi decide di farselo in casa senza rispettare le indicazioni, come quella di non sottoporsi alla somministrazione a meno di due mesi dall’ultima colorazione. Questo può portare alla comparsa di forfora o all’irritazione del cuoio, una situazione comunque rara e evitabile con semplici precauzioni e mani esperte.

Critiche al trattamento

Spesso il trattamento alla cheratina viene definito “il botox per i capelli” in effetti rappresenta una pratica rigenerante puramente estetica che non risolve eventuali problemi alla radice. Nello specifico, se il deterioramento della struttura del pelo è derivata da agenti aggressivi e procedure di decolorazione e tinta ripetute, allora la cheratina risulta perfetta per arginare ogni problema restituendo la forma originale e naturale al manto.

Al contrario però, l’aspetto da molti demonizzato è legato alla presenza di patologie che preannunciano la calvizie, che quindi coinvolgono la sintesi stessa della cheratina e del capello. In questo caso l’utilizzo di questo processo può semplicemente nascondere senza curare la condizione presente.

In particolare si parla quindi di alterazioni a carico del follicolo pilifero stesso o della nutrizione del soggetto che risulta deficitaria in alcune vitamine fondamentali per la formazione del capello, ecco perché associare lo shampoo alla cheratina con una dieta equilibrata o integratori vitaminici è sempre raccomandato per allungare la durata degli effetti e supportare il cuoio al massimo.

Prodotto utilizzato

Noi di Blondie Bar ci affidiamo al brand brasiliano Felps Professional per offrire un trattamento esclusivo non replicabile a casa. Questo marchio mette a disposizione esperienza e trasparenza con prodotti certificati allo 0% di formaldeide, non testati su animali e completamente BIO. Inoltre garantiscono risultati a lungo termine e risultano specifici per combattere l’ingiallimento del capello anche senza l’utilizzo di agenti chimici come la formaldeide citata, ma solo grazie all’utilizzo di amminoacidi e proteine sempre di origine vegetale.

Inoltre, la linea Professional è dedicata solo alla vendita e all’utilizzo da parte di parrucchieri e professionisti del settore, ecco perché la procedura non è replicabile a casa e non risulta particolarmente diffusa in centri minori.H2: A chi è indicato il trattamento alla cheratina?
Essendo a base di elementi praticamente naturali non ha controindicazioni, se non per donne incinte, soggetti immunodepressi o con patologie particolari a carico della cute del cranio. Per il resto chiunque può sperimentare l’azione riparativa della cheratina in totale sicurezza, avere un capello sano e forte non deve essere in contrapposizione con la possibilità di fare colorazioni e altri trattamenti indubbiamente dannosi.

Come sono presenti agenti aggressivi che destabilizzano la struttura del pelo ne esistono altri come questo che la riparano e ne ricompongono le caratteristiche essenziali. Come spiegato in precedenza inoltre, essendo un trattamento applicato all’intera lunghezza dei capelli ad un centimetro dalla base, non va ad agire sulla generazione del pelo a livello del bulbo, risulta quindi indicato per quelle condizioni di fragilità e secchezza causate da agenti esterni, non da deficit nella formazione stessa della struttura di cheratina.


Offrendo questa procedura noi di Blondie Bar mettiamo a disposizione di tutti professionalità e qualità del prodotto, garantendo risultati immediati e tangibili. Non è vero che un capello tinto debba per definizione risultare secco, debole e fragile, ed ora siete al corrente della formula magica per evitare tutto questo.

Felps-migliori-prodotti-brasiliani-per-capelli-solo-da-Blondie-Bar-2